Aiuto   Segnalare un errore   FAQs

Punti di raccolta e raccolta separata dei rifiuti: Guida per i Comuni

Facilità d’uso e accettabilità

La facilità d’uso e la comodità sono importanti. Gli abitanti devono infatti poter raccogliere e portare i rifiuti riciclabili ai punti di raccolta nel modo più semplice e comodo possibile. Questa opportunità favorisce l’accettazione dei punti di raccolta e, di conseguenza, l’aumento della quantità dei rifiuti raccolti nonché la qualità dei materiali recuperati (purezza).

Bisogna quindi trovare soluzioni intelligenti in grado di rispondere alle diverse esigenze degli utenti (ampia offerta per la raccolta, buona raggiungibilità del punto di raccolta - a piedi, con i mezzi pubblici o in automobile). La comodità, per esempio, può essere garantita mediante la raccolta porta a porta della spazzatura e della carta o con un veicolo di raccolta che percorre regolarmente i quartieri o i villaggi e al quale si possono cedere i rifiuti che altrimenti dovrebbero essere consegnati ai punti di raccolta o ai negozi. Vari Comuni o consorzi per la gestione dei rifiuti mettono a disposizione dei centri di raccolta o ecocentri, allestiti per la raccolta di un’ampia gamma di materiali e organizzati in maniera analoga a quelli dei centri commerciali. A questi centri possono essere consegnati quasi tutti i tipi di rifiuti riciclabili. Per le persone con problemi di mobilità o per coloro che desiderano usufruire di un elevato livello di comodità è possibile allestire un servizio di ritiro a pagamento.

I punti di raccolta allestiti dai centri commerciali nelle loro immediate vicinanze sono particolarmente utili e comodi in quanto consentono di combinare lo smaltimento e gli acquisti con un notevole risparmio di tempo e senza richiedere ai clienti ulteriori spostamenti in automobile.